Cibo

Acqua pulita per tutti

Nella provincia della Zambezia, nella costa centrale del Mozambico, l'accesso all'acqua potabile è tutt’altro che scontato: il 72% delle città rurali non è servito da un sistema di approvvigionamento idrico. Sorgenti naturali, fiumi e alcuni pozzi scavati a mano sono l'unica fonte di acqua disponibile per la popolazione, e la mancanza di adeguate infrastrutture idriche e la conseguente cattiva gestione delle risorse contribuiscono ad aumentare i livelli di povertà. 

Quando la sorgente d’acqua non è vicina, sono spesso i bambini ad essere responsabili della raccolta per tutta la loro famiglia, ma questo porta via del tempo dalla scuola. Yuran ha 10 anni e vive con i suoi genitori e 4 fratelli, 2 maschi e 2 femmine in uno dei tanti villaggi privi di una sorgente idrica sicura. Il pozzo è lontano: Yuran è costretta a camminare diverse ore ogni giorno per raggiungerlo e portare dell’acqua a casa. Vorrebbe tanto andare a scuola, ma la vita che fa ora le impedisce di dedicarsi allo studio.

Grazie al tuo dono, contribuirai alla realizzazione di un pozzo che assicurerà acqua e permetterà di ridurre la povertà di un intero villaggio.

Scegli la quantità

Donazione di 60,00

Per donare di più, modifica l’importo


COME SOSTENERCI

solo donazione Invia un’ecard Stampa biglietto

Scegli il progetto da sostenere

  • ETHAKA: un modello di produzione agricola e consumo sostenibile per la resilienza climatica e la sicurezza alimentare e nutrizionale

    Le province di Nampula e della Zambézia sono rispettivamente le più popolose del Mozambico, ma anche le più povere e più colpite dalla crisi climatica. Qui la maggior parte della popolazione vive di agricoltura e i disastri naturali degli ultimi anni (primi tra tutti cicloni e alluvioni) hanno contribuito al pesante impoverimento delle comunità locali e all’aumento dell’insicurezza alimentare.

    Tramite il progetto Ethaka, vogliamo contribuire a raggiungere la sicurezza alimentare, migliorare la nutrizione e aumentare il reddito della popolazione del Mozambico promuovendo un accesso al cibo per tutti e una produzione alimentare diversificata ed ecologicamente sostenibile.

    Al contempo, agiamo sull’ambiente, proteggendo e rafforzando le foreste di mangrovie tipiche della zona, che fungono da barriere naturali contro i disastri ambientali.

    Da ultimo, promuoviamo buone pratiche di sanità e igiene presso le comunità, con un particolare focus sulle scuole e gli istituti scolastici, troppo spesso danneggiati dalle alluvioni. 

  • Ø FAME IN ZAMBÉZIA (Food, Agriculture, Malnutrition, Education)

    In Mozambico, l’agricoltura è la prima fonte di sostentamento della popolazione. Negli ultimi anni, il Paese è stato gravemente colpito da siccità, tempeste tropicali, cicloni, inondazioni che hanno avuto conseguenze devastanti sulle coltivazioni e sui raccolti. Gli effetti dei cambiamenti climatici stanno avendo drammatiche conseguenze sulla sicurezza alimentare del Paese e della sua popolazione.

    Nella regione della Zambezia, in particolare, l’agricoltura ha subito gravi danni e la disponibilità di cibo delle comunità è stata compromessa.

    Sostenendo questo progetto donerai alle famiglie più vulnerabili kit alimentari ad alto valore nutrizionale e fornirai alle comunità semi e attrezzi per coltivare e ricostruire un’agricoltura più resiliente ai cambiamenti climatici. Con questo intervento sensibilizziamo le comunità locali sul tema dell’educazione alimentare con rappresentazioni teatrali per la comprensione anche per la popolazione non istruita.

CON QUESTA DONAZIONE CONTRIBUISCI A:
il tuo regalo aiuta...
il tuo regalo aiuta...
il tuo regalo aiuta...
 
Vuoi aggiungere un altro regalo?