Cibo

Regala una mangrovia di Natale

Nelle province mozambicane di Nampula e Zambezia vivono 11 milioni di persone, di queste oltre il 70% vive sotto la soglia della povertà. Queste comunità poverissime basano il proprio sostentamento sull’agricoltura. Da sempre le foreste costiere di mangrovie sono fondamentali per proteggere i campi coltivati dai disastri naturali. Il cambiamento climatico, sta eliminando queste foreste, lasciando le comunità locali in balia di catastrofi come il ciclone Ana, che nel febbraio 2021 distrusse piantagioni, insieme a case, scuole e ospedali.

Dopo Ana, Elsa si sta ricostruendo una vita: la sua famiglia ha di nuovo un tetto sotto cui ripararsi e Elsa lavora sodo, ogni giorno, nel suo orto, cercando di renderlo rigoglioso e fertile per il bene dei suoi bambini. Ma Elsa sente il cuore pesante: i mangrovieti che proteggono la sua casa e il suo campo sono sempre meno folti. Elsa ha paura che non reggano di fronte al prossimo ciclone e vengano spazzati via insieme la vita che lei sta faticosamente ricostruendo.

Grazie a questo tuo dono natalizio, pianteremo nuove mangrovie, e, insieme a te, proteggeremo Elsa, la sua casa e il suo orto dalla crisi climatica e dall’ombra della malnutrizione. 

Colora il Natale, dona una Mangrovia!

Scegli la quantità

Donazione di 15,00

Per donare di più, modifica l’importo


COME SOSTENERCI

solo donazione Invia un’ecard Stampa biglietto

Stai supportando il seguente progetto

  • Ethaka: un modello di produzione agricola e consumo sostenibile per la resilienza climatica e la sicurezza alimentare e nutrizionale

    Le province di Nampula e della Zambézia sono rispettivamente le più popolose del Mozambico, ma anche le più povere e più colpite dalla crisi climatica. Qui la maggior parte della popolazione vive di agricoltura e i disastri naturali degli ultimi anni (primi tra tutti cicloni e alluvioni) hanno contribuito al pesante impoverimento delle comunità locali e all’aumento dell’insicurezza alimentare.

    Tramite il progetto Ethaka, vogliamo contribuire a raggiungere la sicurezza alimentare, migliorare la nutrizione e aumentare il reddito della popolazione del Mozambico promuovendo un accesso al cibo per tutti e una produzione alimentare diversificata ed ecologicamente sostenibile.

    Al contempo, agiamo sull’ambiente, proteggendo e rafforzando le foreste di mangrovie tipiche della zona, che fungono da barriere naturali contro i disastri ambientali.

    Da ultimo, promuoviamo buone pratiche di sanità e igiene presso le comunità, con un particolare focus sulle scuole e gli istituti scolastici, troppo spesso danneggiati dalle alluvioni. 

CON QUESTA DONAZIONE CONTRIBUISCI A:
il tuo regalo aiuta...
il tuo regalo aiuta...
il tuo regalo aiuta...
 
Vuoi aggiungere un altro regalo?