Cibo

Regala un albero

Un proverbio africano recita "se un albero ormai secco cade al suolo, ne porta con sé un altro in piena vita".
È questo il Credo che Marie, agricoltore di Ouagadougou, in Burkina Faso, porta nel cuore dalla nascita. La foresta è vita e ogni albero va preservato e lasciato libero di crescere e sviluppare i propri rami verso il cielo.

Il parco forestale di Bangr Waego, nella parte nord della città, è unico nel suo genere in tutta l’Africa ed è una risorsa preziosissima per le comunità limitrofe. I suoi alberi e arbusti, infatti, forniscono cibo a centinaia di famiglie, riparo a migliaia di specie e fungono da barriera naturale contro le poche e sempre più dirompenti piogge che si abbattono sulla città anno dopo anno.

“È importantissimo custodire gli alberi. È grazie a loro che viviamo, ci sfamiamo, sono loro a proteggerci. Finché sarò in vita il mio destino sarà sempre legato a quello di questo Parco, è mio compito difenderlo.”

Con il tuo dono aiuterai Marie e la sua famiglia a preservare gli alberi di Bangr Waego e a piantarne di nuovi, dando nuova vita al parco e gettando le basi per un nuovo futuro per la sua comunità.  

Scegli la quantità

Donazione di 23,00

Per donare di più, modifica l’importo


COME SOSTENERCI

solo donazione Invia un’ecard Stampa biglietto

Stai supportando il seguente progetto

  • Nutrire la città

    Il Burkina Faso è in ginocchio a causa di desertificazione e insicurezza alimentare. Le famiglie di più di 670 mila bambini hanno abbandonato le proprie case per cercare terreni più fertili, meno pericoli e una vita migliore altrove, passando dal Nord al Centro e Sud del Paese.

    Ricominciare non è così facile. La pressione antropica sui centri abitati delle regioni centrali del Burkina è elevatissima e il cibo non è sufficiente per tutti.

    Grazie a questo progetto daremo a centinaia di sfollati interni una speranza, aiutandoli a coltivare una nuova terra con metodi agroecologici e resilienti ai cambiamenti climatici.

    Al contempo agiremo sull’ambiente, rinforzando le foreste e piantando nuovi alberi che possano fungere da barriera contro i fenomeni naturali e da fonte di nutrimento per moltissime famiglie.

CON QUESTA DONAZIONE CONTRIBUISCI A:
il tuo regalo aiuta...
il tuo regalo aiuta...
il tuo regalo aiuta...
 
Vuoi aggiungere un altro regalo?