Cibo

Regala una stufa

Villaggio di Mocuba, nella provincia della Zambezia, in Mozambico. Al villaggio, Emily la conoscono tutti: è la donna che la vita non è riuscita a piegare. Dopo la morte del marito è rimasta in piedi, e ogni giorno resiste alla fatica di crescere i figli da sola. Ma nove bocche da sfamare sono tante, ed Emily passa le sue giornate a raccogliere legna dal vicino bosco di mangrovie e cucinare. A lungo andare, il fumo tossico del fornello potrebbe ucciderla, ma…

Con il tuo contributo doni a una mamma come Emily una stufa più sicura, in grado di bruciare meno legna e di produrre più calore di quelle classiche. In questo modo Emily farà meno fatica, tagliando meno legna ed evitando di indebolire il suo mangrovieto, barriera essenziale contro le alluvioni per la sua casa ed il suo campo. In questo modo, questa mamma potrà provvedere da sola ai suoi figli e a respirare aria pulita.

Aiutaci a regalare un lieto fine a Emily e a tantissime altre madri in Mozambico!

Scegli la quantità

Donazione di 100,00

Per donare di più, modifica l’importo


COME SOSTENERCI

solo donazione Invia un’ecard Stampa biglietto

Stai supportando il seguente progetto

  • Ethaka: un modello di produzione agricola e consumo sostenibile per la resilienza climatica e la sicurezza alimentare e nutrizionale

    Le province di Nampula e della Zambézia sono rispettivamente le più popolose del Mozambico, ma anche le più povere e più colpite dalla crisi climatica. Qui la maggior parte della popolazione vive di agricoltura e i disastri naturali degli ultimi anni (primi tra tutti cicloni e alluvioni) hanno contribuito al pesante impoverimento delle comunità locali e all’aumento dell’insicurezza alimentare.

    Tramite il progetto Ethaka, vogliamo contribuire a raggiungere la sicurezza alimentare, migliorare la nutrizione e aumentare il reddito della popolazione del Mozambico promuovendo un accesso al cibo per tutti e una produzione alimentare diversificata ed ecologicamente sostenibile.

    Al contempo, agiamo sull’ambiente, proteggendo e rafforzando le foreste di mangrovie tipiche della zona, che fungono da barriere naturali contro i disastri ambientali.

    Da ultimo, promuoviamo buone pratiche di sanità e igiene presso le comunità, con un particolare focus sulle scuole e gli istituti scolastici, troppo spesso danneggiati dalle alluvioni. 

CON QUESTA DONAZIONE CONTRIBUISCI A:
il tuo regalo aiuta...
il tuo regalo aiuta...
il tuo regalo aiuta...
 
Vuoi aggiungere un altro regalo?