Cibo

Ricostruisci il bagno di una scuola

La Zambezia è una delle regioni più popolose e povere del Mozambico. Dei suoi 5.5 milioni di abitanti, oltre 3.5 milioni vive al di sotto della soglia della povertà in comunità rurali dove l’agricoltura è la principale fonte di sostentamento. I recenti disastri naturali hanno decimato il numero di scuole e ospedali, e quelli che restano in piedi sono in pessime condizioni.

Helena si alza tutte le mattine per lavorare i campi. È una vita dura, ma Helena si sente fortunata, ha abbastanza soldi per pagare la scuola dei suoi due bimbi. Però, dopo l’ultima alluvione, la scuola è in così brutte condizioni… ciò che la preoccupa di più sono i servizi igienici. L’acqua corrente ha ripreso a scorrere, ma gran parte di bagni e lavabi sono semi distrutti. E se Jose, il piccolino, si ammalasse? Come lo si potrebbe curare? L’unico ospedale della zona risparmiato dai cicloni è a 50 kilometri da casa!

A scuola ci si costruisce un futuro. Ma i figli di Helena, così come tantissimi altri, andandoci rischiano di cadere vittima di malattie che spazzerebbero via quel futuro stesso.

Con il tuo dono costruiremo bagni e strutture di igiene e sanità nelle scuole della Zambezia. Grazie a te garantiremo a centinaia di bambini salute e sicurezza, mentre studiano per costruirsi il proprio futuro! 

Scegli la quantità

Donazione di 40,00

Per donare di più, modifica l’importo


COME SOSTENERCI

solo donazione Invia un’ecard Stampa biglietto

Stai supportando il seguente progetto

  • Ethaka: un modello di produzione agricola e consumo sostenibile per la resilienza climatica e la sicurezza alimentare e nutrizionale

    Le province di Nampula e della Zambézia sono rispettivamente le più popolose del Mozambico, ma anche le più povere e più colpite dalla crisi climatica. Qui la maggior parte della popolazione vive di agricoltura e i disastri naturali degli ultimi anni (primi tra tutti cicloni e alluvioni) hanno contribuito al pesante impoverimento delle comunità locali e all’aumento dell’insicurezza alimentare.

    Tramite il progetto Ethaka, vogliamo contribuire a raggiungere la sicurezza alimentare, migliorare la nutrizione e aumentare il reddito della popolazione del Mozambico promuovendo un accesso al cibo per tutti e una produzione alimentare diversificata ed ecologicamente sostenibile.

    Al contempo, agiamo sull’ambiente, proteggendo e rafforzando le foreste di mangrovie tipiche della zona, che fungono da barriere naturali contro i disastri ambientali.

    Da ultimo, promuoviamo buone pratiche di sanità e igiene presso le comunità, con un particolare focus sulle scuole e gli istituti scolastici, troppo spesso danneggiati dalle alluvioni. 

CON QUESTA DONAZIONE CONTRIBUISCI A:
il tuo regalo aiuta...
il tuo regalo aiuta...
il tuo regalo aiuta...
 
Vuoi aggiungere un altro regalo?